Videosorveglianza: guida all’acquisto per la sicurezza

videosorveglianza
4.3/5 - (3 votes)

La videosorveglianza è indispensabile per garantire la sicurezza di abitazioni, uffici e altri luoghi di lavoro. Con le innovazioni della tecnologia, le possibilità sul mercato sono diventate numerose e variegate, rendendo la scelta del sistema di videosorveglianza ideale una decisione a volte complessa. In questa guida all’acquisto vediamo alcuni consigli pratici e dei criteri per rendere più semplice l’acquisto di un sistema di videosorveglianza efficace e adatto alle proprie esigenze.

Le tipologie di telecamere disponibili

Esistono diverse tipologie di telecamere, che hanno specifiche caratteristiche e destinazioni di utilizzo. Le telecamere fisse sono posizionate e installate in una posizione stabile e appunto fissa. Ma ci sono anche altre tipologie di videocamere di sicurezza, come le telecamere dome, che hanno una forma semisferica e possono essere usate anche in luoghi esterni, perché resistono particolarmente bene alle intemperie.

Le telecamere PTZ riescono a ruotare, ad effettuare zoom e ad inclinarsi, mettendo a disposizione un’ampia copertura dal punto di vista della visuale. Citiamo anche le telecamere wireless, che funzionano senza fili e possono essere impiegate, ad esempio, per installazioni temporanee oppure in luoghi nei quali non possono essere installati cavi.

La visione notturna e la risoluzione delle immagini

Per garantire una sicurezza ottimale anche durante le ore della notte, può essere importante scegliere telecamere che hanno una tecnologia dedicata alla visione notturna. Queste telecamere usano dei LED ad infrarossi per illuminare la scena quando c’è una scarsa luminosità, permettendo di catturare immagini che diventano chiare anche al buio.

La qualità dell’immagine è anche fondamentale per identificare dettagli e volti. È opportuno scegliere delle telecamere che abbiano risoluzione di almeno 1080p. Naturalmente telecamere con risoluzioni superiori possono far vedere immagini con dettagli ancora più definiti, anche se possono richiedere più spazio di archiviazione e una più elevata larghezza di banda.

Bisogna ricordare anche che molti sistemi di videosorveglianza offrono la possibilità di archiviare le registrazioni su cloud o su dispositivi di memoria locali. L’accesso remoto, attraverso app o software dedicati, permette di vedere le registrazioni in tempo reale oppure di rivedere le registrazioni da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione a internet disponibile e attiva.

È importante stabilire un budget, ma senza trascurare la qualità e l’affidabilità del sistema. A volte, investire in un sistema di qualità superiore può tradursi in risparmi a lungo termine, grazie a minori interventi di manutenzione e sostituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *