Nei sistemi antifurto, la centrale riveste un ruolo principale in quanto deve gestire tutto l’impianto coordinando tutti gli accessori ad essa associati.
Dalla centrale si può innanzitutto inserire e disinserire l’allarme o anche escludere, parzializzare varie zone.
Questi comandi si possono impostare direttamente sulla centrale utilizzando l’apposito tastierino presente sulla plancia ma recentemente sono stati introdotti ulteriori congegni tipo chiavi elettroniche e telecomandi. Questi ultimi permettono ovviamente di inviare i comandi anche a distanza, di conseguenza risultano davvero comodi in quanto non è necessario trovarsi davanti alla centrale.
In commercio si trovano impianti allarme e centraline di varie fasce di prezzo. Quelle più conosciute oscillano fra i 250€ e i 900€.
Le centraline possono gestire le varie componenti via filo e via radio e su alcuni modelli si possono parzializzare anche i singoli sensori!
Infine le centraline devono disporre di una linea telefonica, fissa e/o gsm.
In conclusione per individuare la centralina che fa al caso nostro bisogna valutare attentamente le proprie esigenze tenendo conto naturalmente anche dell’aspetto economico.
che tipo di impianto consigliate? filare o wireless?
quale centrale è preferibile scegliere? Grazie
Ciao Nino, entrambe le soluzioni sono affidabili e funzionali. Se non hai la predisposizione per un impianto filare, ti consiglio il wireless, potrai montare il tuo allarme comodamente e velocemente.
Per quanto concerne il tipo di centrale, ti consiglio la tripla frequenza con combinatore GSM
Ciao ciao
Ok per il senzafili ma la comunicazione fra centrale e sensori è davvero sicura?
Ciao Simone, puoi dormire sonni tranquilli visto che le centrali oggigiorno montano l’antijamming, un dispositivo che intercetta eventuali disturbi/ tentativi di manomissione.
La corretta comunicazione è assicurata!
aggiungo che le centrali dispongono anche di più codifiche, che le rende ancora più inaccessibili